Denominazione
Denominazione
Azienda agricola Marco Sciarpa
Tipo di organizzazione
Azienda individuale
Sede
Strada Statale Cassia 26 – 01019 Vetralla (VT)
Recapiti (tel., e-mail)
Cell. 328.3678457 – e-mail. sciarpettina@hotmail.com
Responsabile
Marco Sciarpa
Ubicazione ed estensione
Circa 5 ha, in 3 appezzamenti distinti
Strutture e risorse logistiche
Casale nella sede operativa, in gran parte allo stato grezzo
Risorse umane e collaboratori
Attualmente ci si avvale di collaboratori per periodi limitati di tempo, ad esempio durante la raccolta, ma non strutturali.
L’azienda è convenzionale. Intende in futuro aderire al regime biologico e puntare maggiormente alla produzione di qualità, allargando anche all’allevamento di animali per la produzione, ma anche per svolgere attività di terapia e/o ludiche per bambini e/o altri soggetti svantaggiati.
Dopo essermi laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie (2001) e aver conseguito il master in agricoltura etico sociale nell’Università della Tuscia (2005), mi sono occupato di agricoltura sociale, collaborando prima col centro diurno di Montigliano della ASL di Viterbo (2005) e poi con la cooperativa sociale ALICE a Viterbo (2009-2017), ma anche con la cooperativa sociale La Nuova Arca a Roma (2014), negli ambiti di progetti di terapie ed inclusione sociale/lavorativa per utenze diverse: disagio psichico, disabilità adulti, SERT.
Dal 2008 svolgo attività di volontariato in progetti di sviluppo agricolo e psicosociale in Africa, in particolare in Burundi, fondando (2008) l’associazione umanitaria “Aid for Life onlus”, che opera anche sul territorio, in collaborazione con i servizi sociali del comune di Vetralla, a sostegno di nuclei familiari, soprattutto stranieri (africani) oltre a proseguire i progetti di sviluppo in Africa.
L’azienda è disponibile a progetti che coinvolgano a vario titolo (tirocinio formativo/inserimento ed inclusione sociale) soggetti svantaggiati, in particolare stranieri e ragazzi provenienti da situazione di degrado sociale (carceri minorili) e nella prospettiva futura di ristrutturazione del fabbricato preesistente, anche per avvio di progetti con residenzialità degli utenti stessi.
Piacerebbe pure svolgere terapie assistite con animali, in particolare con gli asini (ma anche con altri animali) per e con bambini autistici/con sindrome Down.